Con l’accettazione dei Termini e Condizioni Generali d’uso (Condizioni), l’ Utente aderisce alle condizioni proposte da Egreen Chain al pubblico, allo scopo di partecipare a nuovi progetti energetici ed ambientali attraverso i servizi offerti dal portale EGGSOLARE di Egren Chain (“Piattaforma”)
Definizioni
SOCIETA’
Egreenchain srl è una startup innovativa che utilizza la piattaforma blockchain EggSolare (di seguito Portale, Piattaforma o Applicazione) per promuovere e diffondere le Comunità Energetiche tra imprese con un modello di condivisi di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile ai fini del raggiungimento della più alta quota di utilizzo delle fonti di energia ad emissioni neutrali e la riduzione dei costi energetici in bolletta di tutti i Soci che partecipano Egreenchain srl
I Soci fondatori sono:
- ● Risparmio Virtuoso (RV): https://risparmiovirtuoso.com/
- ● For Green (FG) : https://www.forgreen.it/
- ● EGGChain (EC) : https://eggchain.net/
Soci Investitori (Token Holder)
I Soci investitori (anche denominati Soci o Utenti) sono nuovi soggetti dotati di partita iva che intendono acquisire delle quote societarie di Egreenchain srl, start up innovativa iscritta nel registro speciale delle imprese, per usufruire dei servizi erogati dalla piattaforma EGGSOLARE e partecipare alla costruzione di nuovi impianti fotovoltaici o l’acquisizione di impianti esistenti al fine di promuovere l’uso delle fonti rinnovabili. I Soci ottengono il vantaggio di poter effettuare degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili ottenendo benefici fiscali, sconti nella bolletta dell’ energia ed eventuali ulteriori benefici che la Società intenderà distribuire in maniera proporzionale a tutti i Soci.
I benefici principali ottenibili dai Soci di Egreenchain possono essere sintetizzati in:
1.Quote societarie di EgreenChain concedono il diritto di beneficiare degli sgravi fiscali derivanti dall’ investimento in una startup innovativa
2. Crediti energia rappresentano il valore in € prodotto dall’impianto fotovoltaico da utilizzare come sconto mensile nella bolletta energetica.
Soci Investitori proprietari di lastrici solari
I Soci Investitori possono anche essere proprietari di lastrici solari o di siti idonei ad ospitare nuovi impianti, sono soggetti che oltre ad essere Soci investitori, mettono a disposizione superfici idonee agli standard di installazione per gli impianti di produzione di energia secondo criteri e condizioni stabilite da Egreenchain srl
EGGSOLARE LA Piattaforma Blockchain
La Piattaforma EggSolare utilizza la tecnologia Blockchain per l’ erogazione dei servizi di gestione di tutti i Soci che partecipano alla realizzazione degli impianti fotovoltaici sottoforma di Comunità Energetica. EggSolare utilizza la tecnologia blockchain ed i Token per la rappresentazione virtuale degli impianti fotovoltaici e dei Crediti energia generati. Con la Legge N.12 del 11 febbraio 2019, nell’ ordinamento italiano sono state introdotte le definizione di Blockchain e SmartContracts (Token).
1. Si definiscono “tecnologie basate su registri distribuiti” le tecnologie e i protocolli informatici che usano un registro condiviso, distribuito, replicabile, accessibile simultaneamente, architetturalmente decentralizzato su basi crittografiche, tali da consentire la registrazione, la convalida, l’aggiornamento e l’archiviazione di dati sia in chiaro che ulteriormente protetti da crittografia verificabili da ciascun partecipante, non alterabili e non modificabili.
2. Si definisce “smart contract” o ” Token” un programma per elaboratore che opera su tecnologie basate su registri distribuiti e la cui esecuzione vincola automaticamente due o più parti sulla base di effetti predefiniti dalle stesse. Gli smart contract soddisfano il requisito della forma scritta previa identificazione informatica delle parti interessate.
3. La memorizzazione di un documento informatico attraverso l’uso di tecnologie basate su registri distribuiti produce gli effetti giuridici della validazione temporale elettronica di cui all’articolo 41 del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014. 4.
Token Frazione impianto (TFI)
I TFI è uno specifico Smartcontract ed è la rappresentazione digitale di una porzione di un impianto fotovoltaico realizzato o da che sarà realizzato secondo questa proporzione:
1 TFI = 10 kWp.
I TFI vengono distribuiti ai Soci in base alle quote societarie possedute e rappresentano il diritto di sfruttamento dell’ energia prodotta dalla porzione di impianto fotovoltaico durante il suo esercizio.
Token Energia (TE)
I TFI assegnati ai Soci generano automaticamentei TE. Essi rappresentano la quantità di energia “previsionale” prodotta da un impianto in un determinato mese.
Nel momento in cui viene attivato un TFI, il sistema crea tutti i TE relativi ai mesi futuri fino alla fine vita dell’ impianto.
1 TFI = 10 kWp = 12.000 TE/anno
Ogni mese i TE vengono attivati dal sistema in base ad una formula di calcolo relativa al mese produttivo di riferimento
Crediti Energia (CE)
I CE rappresentano la quantità di energia prodotta dal TFI posseduto e possono essere utilizzati per pagare parte della bolletta elettrica e si comportano come credito pre-pagato che il fornitore è disposto a riscattare al momento del consumo. 1 CE = 1 kWh
Il valore economico nominale di 1 CE è determinato dal valore del kWh dell’energia prodotta dall’ impianto e venduta nel periodo di riferimento. Ogni impianto genera, mensilmente, un determinato numero di CE.
I CE vengono assegnati ai Soci in proporzione al numero dei TFI posseduti.
I CE possono inoltre essere scambiati tra tutti gli utenti della community che diventa un vero e proprio mercato secondario di energia tokenizzata.
I CE attivati e valorizzati possono essere riscattati in bolletta.
I CE sono token generati dalla piattaforma per tokenizzare l’energia prodotta dagli impianti e vengono poi distribuiti ai possessori di TFI (mercato primario) e liberamente scambiati dagli utenti della community (mercato secondario).
CONDIZIONI GENERALI D’USO DELLA PIATTAFORMA
Egreen Chain S.r.l., con sede legale in Treia (MC) C.da Santa Maria in Selva 55 C.F., P.IVA e numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Macerata n. 02033430436, iscritta nella Sezione Speciale del Registro Imprese di Macerata riservata alle Startup Innovative (“Egreen Chain” o “Società”), ha sviluppato e gestisce la piattaforma “EGGSOLARE” (“Piattaforma”).
Art. 1 Oggetto e descrizione generale
1.1 La Piattaforma è un applicativo software che utilizza la tecnologia blockchain per la tokenizzazione dei servizi al fine di garantire la trasparenza e la tracciabilità di tutte le informazioni attinenti gli impianti fotovoltaici, i flussi di energia, i crediti energia maturati ed i relativi valori economici generati, tramite la quale la Società fornisce servizi (congiuntamente, i “Servizi”) aventi la funzione di facilitare e supportare lo sviluppo di progetti di impianti di produzione di energia a fonte rinnovabile (“Progetto”) e, dall’altro, persone giuridiche interessate a finanziare il Progetto (“Soci Finanziatori”) attraverso l’acquisizione di quote della Società. Questo Contratto disciplina l’erogazione dei servizi digitali forniti dalla Piattaforma tramite il sito denominato https://egreenchain.it ed il portale denominato https://home.eggsolare.net.
1.2 Le presenti condizioni generali di utilizzo della Piattaforma (“Condizioni Generali”), unitamente a (i) il Contratto Socio Finanziatore per l’acquisizione delle quote societarie ed il Contratto Prestito Socio e (ii) l’Informativa Privacy (vedi sez. Privacy), limitatamente ai trattamenti effettuati da Egreen Chain come disciplinati all’interno di tale informativa (congiuntamente, “Contratto Egreen Chain”), regolano il rapporto tra Egreen Chain e l’Utente (definiti anche, congiuntamente, “Parti”, e singolarmente, “Parte”) limitatamente ai Servizi prestati da Egreen Chain tramite la Piattaforma. Aderendo alle Condizioni Generali, secondo la procedura indicata al successivo articolo 2, l’Utente dichiara di: (i) avere almeno 18 (diciotto) anni; e (ii) disporre della rappresentanza legale, qualora operi per conto di un Utente-persona giuridica
1.3 L’Utente prende atto che la Società non esercita alcuna attività di raccolta di denaro o di risparmio tra il pubblico (né di impiego per conto terzi dei medesimi), di concessione di credito nei confronti del pubblico o di prestazione di servizi di pagamento. L’Utente prende altresì atto che la Piattaforma non fornisce servizi di pagamento.
Art. 2 Registrazione ed utilizzo della Piattaforma
2.1 Per poter utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a creare e disporre di un proprio account personale seguendo la procedura di registrazione dell’Utente resa disponibile sulla Piattaforma (“Registrazione”). La Registrazione si compone di diverse fasi e l’account dell’ Utente viene abilitato a seguito di una verifica documentale delle informazioni fornite riguardante il soggetto giuridico rappresentato.
2.2 Possono registrarsi alla Piattaforma esclusivamente gli Utenti persone giuridiche, che agiscono per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, e che non sono pertanto qualificabili come “consumatori”, ai sensi dall’articolo 3, lett. a), del D.lgs. n. 206/2005.
2.3 La Società avverte gli Utenti che è severamente vietato inserire nella Registrazione dati personali di terzi, dati e/o informazioni falsi, di fantasia o comunque volutamente non corretti. L’Utente dichiara di essere pienamente consapevole e responsabile, anche agli effetti di legge, della veridicità, correttezza, completezza e autenticità dei dati e delle informazioni da lui forniti e si impegna pertanto a manlevare e tenere indenne la Società da qualunque pretesa risarcitoria avanzata da terzi o sanzione in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente del presente divieto, riservata ogni azione della Società a tutela dei propri diritti.
2.4 Le presenti Condizioni generali regolano esclusivamente il rapporto tra l’ Utente ed EGREEN CHAIN in relazione all’uso dei servizi digitali della Piattaforma di cui si forniscono un elenco non esaustivo:
- a) uso del portale https://egreenchain.it e https://eggsolare.it
- b) apertura di un conto (wallet) per la gestione di tutti i Token digitali (TFI, TE, CE)
- c) gestione del borsellino per la visualizzazione dei saldi in € maturati;
- d) accesso alle informazioni sui nuovi Progetti presentati da Egreenchain ed i relativi dossier;
- e) selezione personalizzata dei Progetti sui quali prenotare i TFI corrispondenti alle condizioni di investimento desiderate;
- f) supporto informatico per la negoziazione e stipulazione degli accordi per l’acquisto delle quote societarie e dei relativi prestiti sociali riguardanti i singoli Progetti;
- h) accesso all’Area Personale e utilizzazione degli strumenti informatici di rendicontazione, analisi e amministrazione degli investimenti effettuati dal Cliente sul portale https://www.egreenchain.it
- i) App mobile per la visualizzazione del wallet
- l) Attivazione dei CE per utilizzo dello sconto in fattura energetica.
- m) Accesso alla blockchain EGGNET per la notarizzazione con marcatura temprale di tutte le attività.
Articolo 3 – Modalità di funzionamento della Piattaforma – Rapporti tra gli Utenti
3.1 La Piattaforma opera per facilitare l’incontro tra i vari progetti imprenditoriali proposti dalla Società e una moltitudine di potenziali investitori interessati a favorire la costruzione di impianti a fonte rinnovabile in Comunità Energetiche e finanziare tali progetti. I Progetti pubblicati all’interno della Piattaforma costituiscono campagne informative riguardo le attività di sviluppo della Società e le modalità per partecipare al raggiungimento degli obiettivi riportati nello Statuto della Società. Conseguentemente, all’interno di ciascuna Campagna Progetto pubblicata, la Piattaforma indica le seguenti informazioni: (i) descrizione del Progetto; (ii) importi che la Società intende raccogliere dai Finanziatori ai fini del Progetto, indicando sia l’obiettivo minimo della raccolta della Campagna Progetto (“Obiettivo Minimo”) che l’importo massimo finanziabile tramite tale Campagna Progetto; (iii) termine finale per aderire alla Campagna Progetto al fine di finanziarne il relativo Progetto (“Termine Finale”); (iv) business plan del Progetto; (v) piano di ammortamento per la restituzione dell’importo del prestito Soci. Gli Utenti prendono atto ed accettano che le Campagne Progetto si intendono positivamente completate soltanto laddove i Soci Finanziatori, tramite la Piattaforma e la prenotazione dei TFI entro il Termine Finale, abbiano manifestato la propria disponibilità a diventare Soci per un importo complessivamente non inferiore all’Obiettivo Minimo. Soltanto in caso di positiva conclusione della Campagna Progetto, la Società consente ai Finanziatori di sottoscrivere il Contratto di acquisizione quote, il Contratto Prestito Soci. Una volta sottoscritti i relativi contratti i Soci verseranno gli importi corrispondenti rispetto al numero di TFI prenotati, comprensivi della quota sociale, il prestito Soci ed il corrispettivo (art. 5) per l’utilizzo della Piattaforma. Qualora l’Obiettivo Minimo non venga raggiunto, la Campagna Progetto viene rimossa dalla Piattaforma decorso il Termine Finale.
3.2 Ove le richieste di acquisto dei TFI non abbiano raggiunto l’ Obiettivo Minimo del Progetto di investimento scelto, si procederà al perfezionamento dei contratti secondo i seguenti principi:
- sarà data possibilità di scambiare i TFI prenotati del Progetto annullato con nuovi TFI riferiti ad un altro Progetto di investimento alle stesse condizioni economiche;
- ove non siano disponibili nuovi TFI riferiti ad un Progetto di investimento attivo o attivabile entro 12 mesi dalla sottoscrizione, il Cliente potrà richiedere il rimborso del TFI senza ulteriori oneri.
Il soggetto responsabile di questa Applicazione è: Egreenchain srl C.da Santa Maria in Selva 55 Treia (MC) e l’ Indirizzo email del Titolare: amministrazione@eggchain.net. I Servizi di Egreenchain e dell’ Applicazione sono riferiti solo a Soggetti Giuridici, che risultano attivi e regolarmente iscritti alla Camera di Commercio di appartenenza.
Gli Utenti saranno quindi liberi di prenotare nuovi TFI relativi a nuove Campagne.
Articolo 4 – Impegni delle Parti
4.1 Con le presenti Condizioni, la Società si impegna a:
4.1.1 garantire la mancanza di vizi e difetti endemici della Piattaforma, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non imputabili alla Società, in quanto derivanti da circostanze eccedenti il ragionevole controllo di quest’ultima o in quanto imputabili a terzi fornitori di Egreen Chain. In ogni caso, l’Utente dichiara di essere consapevole ed accetta che, in generale, è nella natura dei prodotti software (quale la Piattaforma) di non essere completamente esente da errori. Conseguentemente, l’Utente espressamente accetta che l’eventuale esistenza di errori nella Piattaforma, per sé stessa, salvo che non derivino da dolo o colpa grave di Egreen Chain, non costituisce violazione delle obbligazioni assunte da quest’ultima in ragione e/o in connessione al Contratto Egreen Chain;
4.1.2 garantire la funzionalità dei Servizi, fermo restando che Egreen Chain sarà responsabile solo per danni causati agli Utenti determinati o connessi all’esecuzione dei Servizi ed imputabili a colpa grave o dolo della stessa; la Società pertanto non garantisce la piena e costante funzionalità dei Servizi, né presta garanzie di altro tipo in relazione ai Servizi, esplicite o implicite. In particolare, Egreen Chain si riserva la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi in caso di congestione e/o sovraccarico della Piattaforma, nonché al fine di svolgere interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, senza assumere alcuna responsabilità al riguardo.
4.2
Per contro, con l’ accettazione, l’Utente si impegna a:
4.2.1 mantenere riservate le credenziali di accesso alla Piattaforma (username e password) e a non renderle disponibili a terzi, prendendo atto della natura strettamente confidenziale del proprio account e delle proprie credenziali di accesso, e si assume ogni responsabilità derivante dall’eventuale divulgazione di tali informazioni da parte propria, con liberazione della Società da ogni eventuale responsabilità per atti o fatti compiuti in maniera fraudolenta dall’Utente e/o da terzi che abbiano avuto accesso all’account in ragione di una condotta dolosa o negligente da parte dell’Utente stesso;
4.2.2 utilizzare la Piattaforma in conformità alla legge applicabile vigente (ivi incluse, a titolo esemplificativo, le normative in materia di trattamento dei dati personali, “anti-riciclaggio”, raccolta del risparmio presso il pubblico e concessione di credito nei confronti del pubblico), al Contratto Criptalia e alle eventuali istruzioni ulteriori comunicate da Criptalia anche all’interno della Piattaforma;
4.2.3 non utilizzare la Piattaforma in maniera illecita o fraudolenta ovvero in maniera offensiva o lesiva della reputazione e dell’onore di Egreen Chain e/o di terzi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, altri Utenti);
4.2.4 non porre in essere qualsiasi tipo di condotta, azione o comportamento potenzialmente idoneo a: (i) ledere e/o indebolire i Diritti IP di Egreen Chain (come definiti al successivo articolo 6); (ii) pregiudicare in qualunque modo il funzionamento della Piattaforma.
4.3 In caso di inadempimento dell’Utente a uno degli impegni di cui al precedente articolo 4.2, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da ogni pretesa creditoria, risarcitoria, danno o effetto pregiudizievole che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, altri Utenti o eventuali autorità) in ragione di tale inadempimento.
4.4 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 4.3, in caso di inadempimento dell’Utente a uno degli impegni di cui al precedente articolo 4.2, ovvero in caso di segnalazione da parte di qualunque terzo (ivi inclusi altri Utenti) e/o di qualunque autorità, Egreen Chain, a propria insindacabile discrezione, si riserva il diritto di sospendere l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei Servizi prestati da Egreen Chain per il tramite della Piattaforma da parte dell’Utente per il periodo di tempo necessario per verificare le segnalazioni ricevute e/o fino a quando l’Utente non ponga rimedio alla violazione/mancata conformità che ha causato tale sospensione, fermo restando il diritto di Egreen Chain , in caso di mancato rimedio dell’Utente entro il termine di 15 (quindici) giorni dal relativo invito da parte della Società, quest’ultima potrà risolvere il Contratto Egreen Chain, ai sensi del successivo articolo 9, per fatto imputabile all’Utente.
Articolo 5 – Termini Economici e modalità di pagamento
Il corrispettivo per il Contratto Egreen Chain e l’utilizzo della Piattaforma sono espressamente indicati nell’ Offerte così come le modalità di pagamento ed inviate agli indirizzi email degli utenti registrati nella Piattaforma. L’attivazione dei servizi della Piattaforma è subordinata alla verifica dell’avvenuto pagamento e per tutta la durata di validità del Contratto, gli Utenti potranno accedere al loro account ed utilizzare la Piattaforma.
Articolo 6 – Durata
Con il pagamento del corrispettivo, gli Utenti potranno utilizzare la Piattaforma per un periodo di 8 anni a partire dalla data di verifica positiva del pagamento avvenuto in favore della Società. Sarà facoltà della Società definire le eventuali modalità di rinnovo dei servizi della Piattaforma.
Articolo 7 – Diritti di proprietà intellettuale
7.1 Tutti gli articoli (software, Infrastrutture, documentazione, ecc.) messi a disposizione dell’ Utente da parte di Egreenchain nella prestazione dei Servizi e durante il periodo di validità del Contratto rimangono di proprietà esclusiva di Egreenchain o dei terzi che ne hanno concesso i diritti d’uso. Egreenchain concede all’ Utente una licenza non esclusiva per l’utilizzo degli elementi messi a sua disposizione esclusivamente nel rispetto e per la durata del presente Contratto. Ad eccezione dei suddetti elementi messi a disposizione dell’ Utente da Egreenchain per la fornitura dei Servizi, l’ Utente rimane l’unico responsabile dell’acquisizione di tutte le autorizzazioni e dei diritti di utilizzo degli strumenti e dei Contenuti (dati, software, applicazioni, sistemi, siti web, ecc.) che utilizza e gestisce in relazione ai Servizi. Fatte salve le disposizioni di legge in vigore, l’Utente non è autorizzato a decompilare il software, il codice sorgente e gli algoritmi utilizzati nel corso della fornitura dei Servizi, in particolare per il reverse-engineer. Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio. In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questa Applicazione, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa. L’Utente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi alla Piattaforma e al relativo sito web (congiuntamente, i “Diritti IP”) sono di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità di Egreen Chain e rimarranno di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità della stessa per tutta la durata dei servizierogati ed anche a seguito della cessazione degli stessi.
7.2 L’Utente si impegna pertanto, in qualsiasi momento nel corso della durata delle presenti Condizioni ovvero anche successivamente, direttamente o indirettamente, a:
7.2.1 utilizzare i Diritti IP unicamente per l’esecuzione di quanto previsto nelle presenti Condizioni e conformemente alle obbligazioni quivi assunte;
7.2.2 utilizzare la massima diligenza per evitare a soggetti terzi di porre in essere azioni e/o atti che possano inficiare o limitare la validità dei Diritti IP;
7.2.3 non contestare, direttamente o indirettamente, la validità di uno qualsiasi dei Diritti IP o il diritto, titolo ed interesse di Egreen Chain relativamente a tali Diritti IP;
7.2.4 non copiare, modificare, duplicare, riprodurre, adattare e/o eseguire operazioni di reverse engineering sulla Piattaforma e i connessi Diritti IP.
Articolo 8 – Esclusione di responsabilità per Egreen Chain
8.1 L’Utente utilizza la Piattaforma, partecipa a Campagne Progetto e visualizza i TFI, i TE ed i CE maturati nel proprio wallet, nonché, in generale, fruisce dei Servizi, in maniera autonoma e assumendosi ogni responsabilità derivante da tali attività. Anche alla luce delle modalità di funzionamento della Piattaforma e ai conseguenti rapporti che si instaurano tra gli Utenti, rispetto ai quali i Servizi prestati da Egreen Chain per il tramite della Piattaforma fungono solamente da supporto, l’Utente prende atto ed accetta che, salvo in caso di dolo o colpa grave nella prestazione dei Servizi, Egreen Chain non è responsabile nei confronti dell’Utente per perdite, mancati guadagni e/o danni derivanti dall’uso o dal mancato uso, o dall’impossibilità di utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi, dalla violazione da parte dell’Utente, altri Utenti o terzi della normativa vigente, dalle decisioni di investimento prese dall’Utente sulla base delle informazioni presenti nella Piattaforma ovvero per il mancato adempimento da parte degli Utenti a determinati obblighi dagli stessi assunti nei confronti di altri Utenti o ad altri accordi tra gli stessi intercorsi.
8.2 In particolare, l’Utente dichiara di essere consapevole e accetta che le valutazioni in merito ai Progetti, le decisioni assunte in merito alla pubblicazione di Campagne Progetto all’interno della Piattaforma e la documentazione predisposta da Egreen Chain, ivi incluse le Proposte di Campagna, le Campagne Progetto, sono fornite con l’insindacabile giudizio della Società. Pertanto non risulta responsabile, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) per qualsiasi decisione assunta in merito all’accettazione o al rifiuto di pubblicare una Campagna Progetto a seguito delle verifiche svolte; (ii) per le decisioni di partecipazione ai Progetti, prese dagli Utenti in ragione delle informazioni e dei documenti disponibili.
8.3 L’Utente dichiara inoltre di essere consapevole ed accetta che Egreen Chain non presta servizi di pagamento. Per usufruire del Servizio, l’Utente apre un account inserendo tutti i dati e le informazioni richieste. Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente. È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile. Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare la Società immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.
Articolo 9 – Cancellazione, Sospensione e Chiusura Account
9.1 Le presenti Condizioni Generali hanno durata indeterminata, decorrente dalla data di relativa sottoscrizione da parte dell’Utente ai sensi dell’articolo 2.
9.2 L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:
- Contattando la Società ai recapiti riportati in questo documento.
9.3 La Società si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a queste Condizioni. La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo. La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.
Articolo 10 – Clausola risolutiva espressa
Impregiudicato ogni ulteriore diritto previsto per legge e/o ogni altra rimedio previsto nel Contratto acquisizione quote o nel Contratto Prestito Soci, Egreen Chain ha diritto di risolvere con effetto immediato dalle presenti condizioni d’uso ed eliminare l’account dell’ Utente , mediante comunicazione scritta inviata all’Utente in conformità alle modalità di cui al successivo articolo 13.1, contenente la dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, in caso di inadempimento da parte dell’Utente ad uno dei seguenti articoli: 2 (Registrazione); 4 (Impegni dell’Utente); 6 (Diritti IP).
Articolo 11 – Effetti della cessazione del Contratto
11.1 In caso di cessazione dell’efficacia delle presenti Condizioni Generali, per qualsiasi ragione intervenuta, l’Utente:
11.1.1 prende atto e accetta che: (i) non potrà più né accedere alla Piattaforma né beneficiare di alcuno dei Servizi;
11.1.2 si impegna a cessare l’utilizzo dei Diritti IP.
Articolo 12 – Modifica delle Condizioni Generali di Contratto
12.1 la Società si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali di Contratto il Contratto, anche in adeguamento alla normativa di volta in volta vigente. Ogni modifica verrà comunicata gli Utenti attivi, con le modalità di cui al successivo articolo 13.1 e/o con avvisi sulla Piattaforma (nell’area pubblica e/o nell’area personale degli Utenti).
12.2 In caso di modifica ai sensi del precedente articolo 12.1, l’Utente prende atto ed accetta che:
12.2.1 qualora la modifica abbia unicamente ad oggetto il funzionamento tecnico della Piattaforma (e.g. modalità di inserimento dei dati e/o di pubblicazione delle Campagne Progetto sulla Piattaforma), la stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché, riconoscendo alla Società il potere di aggiornare in ogni tempo le funzioni della Piattaforma e le interfaccia operative con gli Utenti;
12.2.2 qualora la modifica sia richiesta da norme di legge e di regolamenti di volta in volta applicabili, la stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché;
12.2.3 in tutti gli altri casi, la modifica proposta da Egreen Chain diverrà efficace solo a seguito del decorso del termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione da parte della Società, fermo restando il diritto di recesso dell’Utente ai sensi dell’articolo 9.2
Articolo 13 – Forza Maggiore
Se Egreen Chain fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in particolare, a garantire il funzionamento della Piattaforma e la prestazione dei Servizi, a causa di incendi, guerre, terremoti o calamità naturali, scioperi, embargo, pandemie, emergenze sanitarie, restrizioni all’esercizio di attività commerciali, provvedimenti giudiziali, legislativi, governativi, regionali e/o di ogni altra autorità competente, omissioni e negligenze di vettori o fornitori, vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware o altre tecnologie, ovvero per qualsiasi altro evento al di là del ragionevole controllo di Egreen Chain (“Forza Maggiore”) nessun risarcimento o indennità sarà dovuto da Egreen Chain.
Articolo 14 – Contatti e servizio Utenti
14.1 Ogni notifica o comunicazione tra le Parti concernente le presenti Condizioni deve essere effettuata in forma scritta ed inviata a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi:
- 14.1.1 Egreen Chain: info@egreenchain.it;
- 14.1.2 Utente: indirizzo e-mail comunicato in fase di Registrazione. E’ onere dell’Utente assicurare l’aggiornamento costante del proprio indirizzo e-mail all’interno della Piattaforma.
14.2 Le comunicazioni relative ai Servizi di natura tecnica/operativa potranno essere validamente comunicate da Egreen Chain anche tramite notifiche disponibili sulla Piattaforma.
14.3 Il servizio di assistenza e supporto per l’accesso e la corretta operatività sulla Piattaforma da parte degli Utenti è disponibile dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio, ai seguenti riferimenti: e-mail info@egreenchain.it
Articolo 15 – Miscellanea
15.1 (Divieto di cessione) L’Utente non può validamente cedere o trasferire a terzi, in tutto o in parte, a qualsiasi titolo o per qualsiasi motivo, il proprio account ovvero qualsiasi diritto o obbligo da esso derivante, se non con il preventivo consenso scritto di Egreen Chain. L’Utente presta sin d’ora il proprio consenso alla cessione del presente Condizioni D’uso da parte di Egreen Chain a terzi che subentrino nella posizione di Egreen Chain quale gestore della Piattaforma.
15.2 (Privacy) L’Utente prende atto ed accetta che i propri dati personali comunicati ai fini delle presenti Condizioni d’uso inseriti all’interno della Piattaforma saranno trattati da Egreen Chain in conformità all’Informativa Privacy e nel rispetto della normativa vigente (tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il GDPR).
Articolo 16 – Legge applicabile e foro competente
16.1 Le Parti convengono che la legge applicabile è quella italiana.
16.2 In caso di controversia tra le Parti in merito all’esistenza, alla validità, all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni d’uso per la quale le Parti non trovino una soluzione in via amichevole, sarà competente in via esclusiva il Foro di Macerata.